Raccolta dei campioni

Campioni

Alcuni campioni possono essere raccolti domiciliarmente a cura del paziente.
I campioni consegnati dal paziente devono essere prelevati seguendo scrupolosamente le indicazioni del personale e devono essere consegnati in contenitori puliti e ben chiusi.
Il paziente avrà cura di indicare sul recipiente il proprio nome e la data del prelievo.

Ecco delle brevi indicazioni per la preparazione dei campioni più comuni. In caso di dubbi contattate il pesonale del laboratorio!

Nota Bene: il Laboratorio non risponde della validità delle determinazioni eseguite su campioni prelevati in maniera non corretta.

Urine per esame chimico

È necessario un campione delle prime urine del mattino (salvo diversa indicazione del medico). Il campione di urina può essere raccolto a casa o direttamente in laboratorio negli appositi contenitori monouso in vendita presso le farmacie, oppure forniti dal laboratorio.

Urine per urinocoltura

In caso di terapia antibiotica, il campione deve essere raccolto dopo una sospensione di almeno 7 giorni della terapia stessa. L´urina va raccolta in un contenitore sterile che potrà essere ritirato presso il laboratorio o acquistato in farmacia. È necessario lavare (senza sapone) accuratamente la parte quindi scartare il primo getto di urina e raccogliere l´urina seguente direttamente nel contenitore che va richiuso accuratamente. Il campione di urina va consegnato rapidamente.

Urine delle 24 ore

È necessario osservare le seguenti procedure: a) eliminare l´urina della prima minzione del primo giorno b) raccogliere tutta l´urina emessa durante la giornata, comprese quella della notte e quella della prima minzione del secondo giorno (alla stessa ora del primo). L´urina va raccolta in appositi contenitori di plastica in vendita presso le farmacie e conservata in frigorifero. Terminata la raccolta, le urine vanno rapidamente consegnate in laboratorio.

Raccolta delle feci per coprocultura

Le feci vanno raccolte in appositi contenitori forniti dal laboratorio o in vendita presso le farmacie. È sufficiente una piccola quantità (nocciola) raccolta con il cucchiaino annesso al recipiente. Il campione deve essere rapidamente consegnato in laboratorio.

Raccolta delle feci per ricerca del sangue occulto

Le feci vanno raccolte in appositi contenitori forniti dal laboratorio o in vendita presso le farmacie. È sufficiente una piccola quantità (nocciola) raccolta con il cucchiaino annesso al recipiente. Prima dell´esame evitare di lavarsi i denti se ci sono gengive che sanguinano; evitare l´assunzione di aspirina; evitare di raccogliere il campione se ci sono emorroidi sanguinanti. Per l´esame a pagamento non é necessario seguire una dieta particolare; altrimenti è necessario evitare carne, pesce e uova nei tre giorni precedenti il prelievo.

Raccolta delle feci per ricerca dei parassiti

Le feci vanno raccolte in appositi contenitori forniti dal laboratorio o in vendita presso le farmacie. È sufficiente una piccola quantità (nocciola) raccolta con il cucchiaino annesso al recipiente. Il campione deve essere fresco, in quanto i processi fermentativi che si sviluppano nel materiale fecale emesso tendono a distruggere i parassiti e le loro uova nel volgere di 2-3 ore dall´emissione.

Raccolta delle uova di ossiuro (scotch-test)

La femmina di ossiuro esce dall´orifizio anale durante il sonno, per deporre all´esterno le uova. Queste verranno raccolte applicando un pezzo di scotch trasparente alla sera, prima di andare a letto. Al mattino, il nastro adesivo andrà quindi rimosso, ed attaccato ad un vetrino da microscopia (ritirato in laboratorio il giorno precedente) e consegnato in laboratorio. Il personale del laboratorio fornirà il materiale ed ulteriori spiegazioni sulle modalità di allestimento dei preparati.

Liquido seminale per esami microbiologici

Prima della raccolta del liquido seminale il paziente deve osservare un periodo di astinenza sessuale di 4 giorni. Se il liquido seminale serve per un esame colturale, effettuare un´accurata pulizia dei genitali al fine di evitare contaminazioni esterne. Il campione va raccolto in un apposito contenitore sterile in vendita presso le farmacie o ritirato presso il laboratorio e deve essere immediatamente consegnato.